Codemotion Milano, l’appuntamento con la tecnologia per sviluppatori software

By | 5 novembre 2013

Milano apre le porte agli sviluppatori che vivono il loro lavoro con amore ed emozione. Codemotion, l’evento rivolto a tutti i linguaggi e le tecnologie, si terrà il 29 e 30 novembre nel capoluogo lombardo.

L’Università degli Studi di Milano, che ospiterà l’evento, sarà teatro di due giornate di workshop, talk e laboratori sugli argomenti più caldi del panorama tecnologico mondiale. Il programma dell’evento è arricchito dalla partecipazione anche di speaker e guru internazionali, esperti nelle proprie discipline, che parleranno di Big Data, sviluppo Web e Mobile, del mondo dei Makers e dello sconfinato universo dello sviluppo software.

Ecco i temi da non perdere al Codemotion Milano:

Big Data. L’aumento esponenziale dei dati prodotti negli ultimi anni non accenna ad arrestarsi. L’analisi e la gestione di questa enorme mole di informazioni ha richiesto la nascita di nuovi strumenti. Per questo i Big Data sono oggi oggetto di studio delle aziende e una grande opportunità per i developers.

Sviluppo Web. Utilizzare al massimo della loro potenza Javascript e Html5 è una delle priorità di ogni sviluppatore. Sarà possibile scoprirlo con molti talk e workshop che affronteranno le novità delle Web Application. Infatti uno dei protagonisti sarà proprio AngularJS, il nuovo superveloce framework open source.

Sviluppo Mobile. Saper sviluppare un’App per ogni tipo di dispositivo è diventato un obiettivo imprescindibile per ogni programmatore, ma anche creare un’applicazione mobile di qualità e scegliere le giuste piattaforme sono questioni cruciali. Si affronterà l’universo del mobile nei suoi diversi aspetti: il responsive design, lo sviluppo del codice nativo e la pubblicazione sulle varie piattaforme.

Maker. Codemotion sa perfettamente che maker è la parola d’ordine dell’internet delle cose. Per questo sarà possibile per tutti gli appassionati esprimere la propria creatività grazie a ospiti che illustreranno come dar vita agli oggetti grazie a Arduino e Raspberry Pi, OpenPicus e BLE.

Enterprise. Anche il tema della sicurezza, delle piattaforme Cloud, della complessità dei framework per le Web Rich Application e il nuovo approccio della “Api Economy” animeranno l’evento. Un’attenzione particolare verrà messa nelle funzionalità avanzate dei linguaggi di programmazione per le applicazioni backend.

Ma non è finita qui. Il Codemotion è l’occasione giusta per le Startup che hanno necessità di assumere sviluppatori. Verrà infatti organizzato Dev4Startup, un evento nell’evento che ha un duplice scopo: da un lato permetterà alle Startup di presentarsi e conoscere professionisti e dell’altro sarà l’occasione per i programmatori di entrare in contatto con il dinamico e coinvolgente mondo delle Startup, delle loro idee ed entusiasmo.

Partner essenziali del Codemotion Milano sono: Startupbusiness e Talent Garden per la realizzazione di Dev4startup, Girl Geek Dinner Milano per il fondamentale supporto media, Coderdojo Milano per organizzare il laboratorio per giovani programmatori all’interno del Codemotion e Appsterdam per la creazione del code contest per gli sviluppatori.

Questo e tanto altro vuol dire Codemotion. Ti aspettiamo il 29 e 30 novembre in Città Studi a Milano. La prenotazione ai talk, ai workshop e ai laboratori e obbligatoria. Tutte le info su http://milano.codemotionworld.com/

Category: Generale Tag:, , , , , , ,

About Claudio

Claudio Marai is a co-founder of DevInterface.

After graduating in Computer Science has contributed to develop complex web applications based on Java/J2EE and desktop applications with the. NET framework for the Ministry of Justice and ultimately for the banking ambit.

The passion for web in recent years has led him to be interested in more modern frameworks such as Ruby on Rails and Django, and to a development approach based on agile methodologies such as eXtreme Programming and SCRUM.